Ticino: La Silo & Beton Melezza di Losone scarica a Camedo ed è danno ambientale.

La rivista “L’Inchiesta” di Matteo Cheda, noto giornalista Bellinzonese lancia lo scoop. La ditta nel mirino è la Silo & Beton Melezza SA di Losone, azienda di propritetà della famiglia Pinoja, tra i quali vi sono l’ex presidente dell’UDC ticinese ed il neo eletto parlamentare Daniele Pinoja.

I fatti messi in luce dai giornalisti de L’Inchiesta, sono gravissimi si tratta di danno ambientale. Infatti nel clamoroso documento video si vedono degli sversamenti di limo (materiale di scarto edile ottenuto da scavi o lavorazioni) nell’alveo della Melezza.
Malgrado il direttore del Silo di Losone Luca Motta ammetta i fatti e dichiari che su accordo con il Dipartimento del Territorio (DT) provvederà allo sgombero del materiale illegale, lo stesso viene sconfessato dalle riprese video.
Ove vengono ritratte le operazioni di spianamento e occultamento dei materiali illeciti.

Questo risulta un’altro caso che si aggiunge alla lista nera dei Pinoja, visto che già negli anni 2000 si vedevano protagonisti in vicende analoghe,
infatti di loro si occuparono anche i reporter di Falò.



https://youtu.be/rgqZmhtlYv8

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

1 Commento

  1. è una vergona che in questi tempi di co2 e cambiamento del clima framassoni sia in Governo che ditte Private ci inquinano i nostri fiumi o li disseccano (deflussi minimi ),l’acqua che è fonte della vita… da una parte e l’altra non non sa di nulla.Posso capire questo atteggiamento famigliare e forse ticinese per piccole infrazionoi che non hanno nessun danno alla nostra natura o alle persone.Ma questa situiazione é scondalosa e triste e mi ricorda al fraking o ai laghi di decantazione die Metalli pesanti come in Brasile o nella Romania.Ma noi fieri Svizzeri e Ticinesi dovremmo avere un altra attituzdine verso il nostro paese e rispetto al mondo.Ma non voglio solo mettere alla berlina qualche Famiglia…in fondo siamo tutti un po’responsabili deli’inquinamento con il nostro tipo di consumo…plastica auto cemento ,pesticidi e ormoni ,lattine di alluminio (estratto in altri paesi inquinante in altri paesi).Si forse il mondo è giusto e adesso ci torna indietro qualchecosa…Se guardiamo alle Zanzare tigre alle neofite ….ai costi delle casse malati …si..definitivamente

I commenti sono bloccati.